Realizziamo sistemi Private Cloud, su infrastruttura OpenStack

Programmiamo sistemi di Configuration Management utilizzando SaltStack e/o Puppet.

Noi della Protocolli Creativi abbiamo le idee chiare in merito al cloud .

Gestiamo la nostra infrastruttura cloud per l'hosting degli applicativi web presso il nostro provider OVH e manteniamo server di backup presso altri provider quali Aruba e Online.net. Per alcuni nostri clienti gestiamo servizi di Private Cloud, principalmente su infrastruttura OpenStack .

Progettiamo internamente e programmiamo sistemi di Configuration Management utilizzando SaltStack e/o Puppet.

Abbiamo esperienza nei principali sistemi operativi, offrendo servizi di provisoning su FreeBSD, OpenBSD, Linux, Windows e MacOSX. L'insieme di queste pratiche permettono di aumentare la stabilità dei sistemi e renderli quanto più possibile, performanti e sicuri.

Che cos’è il Cloud?

Con cloud computing in particolare si indicano una serie di tecnologie che permettono di elaborare, archiviare e memorizzare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware e software distribuite nella rete. Generalizzando possiamo affermare che stiamo utilizzando un servizio cloud quando in qualche modo, tramite pc, smartphone o altri dispositivi sfruttiamo delle risorse o dei servizi attraverso la rete.

I sistemi di Configuration Management ad esempio sono ottimi per la gestione di reti di client, proxing, tunneling (VPN) o sistemi di IPS, IDS e Firewall. Tramite questi strumenti offriamo ai nostri clienti, la possibilità di automatizzare e monitorare la distribuzione di software, permessi, file, cartelle, policy di sicurezza e di configurazione.