L’Unione Montana Monti Azzurri si è affidata alla nostra azienda, dopo la bella esperienza dell’App Mappi 16, per la realizzazione di un sistema di prenotazione dei Tamponi per lo screening gratuito della popolazione contro il Covid 19, che la Regione Marche insieme all’Asur Area Vasta 3 ha lanciato Lunedì scorso con la campagna Operazione Marche Sicure.

Noi di Protocolli Creativi abbiamo subito raccolto la richiesta ed in pochi giorni siamo riusciti a fornire una soluzione completa e funzionale.
La soluzione tecnologica messa in campo è consistita nella registrazione di un nuovo numero telefonico unico in un sistema Unified Communication in Cloud ed una piattaforma software.

In queste due settimane di alternanza scuola-lavoro ho imparato molte cose riguardanti la programmazione e lo sviluppo di siti web con metodi innovativi come Yii2 Framework, un software che permette al programmatore di creare interfacce web moderne e funzionali per il cliente. Il lavoro del programmatore non è semplice, ma ho capito che se si fa con passione e in un’atmosfera tranquilla, si riesce a tenere il passo anche nei momenti più stressanti.

Oggi andremo a vedere insieme cos'è una sitemap come funziona e quanto è importante per il tuo sito. Sia che tu abbia un sito vetrina, un portale, un e-commerce, un blog o altro è fondamentale che tu ne abbia una.

Una sitemap o mappa del sito è un file in cui vengono raccolte tutte le pagine web che compongono un sito web seguendo un ordine gerarchico che cambia a seconda di come è stato strutturato dal webmaster. La sitemap è uno strumento essenziale per la realizzazione di siti internet perché serve per indicizzare il tuo sito web su Google e negli altri motori di ricerca.

Nel rapporto con il cliente mettiamo a disposizione il nostro metodo di lavoro, che sfrutta il ben conosciuto RedMine per gestire lo sviluppo del software, interventi on-line e on-site.

Redmine utilizza il paradigma dell’Issue tracking system, ovvero ogni attività associata ad un progetto è vista come issue (segnalazione) da risolvere, raggruppata per progetto, urgenza e stato di avanzamento del lavoro.

Probabilmente se cercando su Google sei finito su questo articolo è perchè o hai già un sito internet o ne vorresti realizzare uno, e ti stai chiedendo come fare per portare visite al tuo sito web e sai che il migliore dei modi per farlo è comparire primo su Google. La prima cosa che va detta è che esistono due modi di comparire nella pagina dei risultati di ricerca di Google: attraverso il posizionamento organico o naturale “SEO”, oppure attraverso il posizionamento a pagamento “SEA”.

Fin da subito ... a partire dal nome :-)) ci è stato chiaro che non saremmo stati una webagency tradizionale.

Il canone di sviluppo dettato dai rigorosi parametri come definito da Eric S. Raymond nel libro "la cattedrale e il bazar" non faceva per noi.

Perciò abbiamo iniziato ad esplorare quelle che alcuni definiscono pratiche di sviluppo Agili, e ci siamo subito accorti che noi, anche se non proprio letteralmente, queste pratiche le abbiamo sempre applicate, forse non da subito, ma con il tempo nel team sono emerse automaticamente, perciò abbiamo deciso di approfondirne gli aspetti .

Pagina 1 di 2