Il nostro stagista dice di noi

22 aprile 2017
Il nostro stagista dice di noi

In queste due settimane di alternanza scuola-lavoro ho imparato molte cose riguardanti la programmazione e lo sviluppo di siti web con metodi innovativi come Yii2 Framework, un software che permette al programmatore di creare interfacce web moderne e funzionali per il cliente. Il lavoro del programmatore non è semplice, ma ho capito che se si fa con passione e in un’atmosfera tranquilla, si riesce a tenere il passo anche nei momenti più stressanti.

In questa prima esperienza nel mondo del lavoro ho potuto osservare in diretta creazioni di software per aziende fatte da zero, che adesso sono ormai diventate veri e propri programmi di lavoro. Inoltre grazie ad Eddy, ho imparato le funzioni principali di Adobe Photoshop, programma conosciuto in tutto il mondo con il quale è possibile modificare immagini ed applicarle anche nei siti per renderli più piacevoli da vedere e da navigare per il visitatore, dandogli un design moderno e allo stesso tempo semplice da utilizzare.

Ogni giorno devono trovare soluzioni per qualsiasi richiesta fatta dai loro clienti e ciò richiede una grande inventiva, infatti devono prima ragionare sulla struttura del software e successivamente trovare un design adatto al contesto. Personalmente, se non avessi fatto questo stage da Protocolli Creativi, non avrei mai saputo quanto lavoro c’è dietro ad una pagina web che noi diamo per scontata e questo mi è servito da lezione in quanto mi ha insegnato a non dare giudizi affrettati quando non sappiamo effettivamente come stanno le cose.

In conclusione, sono molto soddisfatto di aver scelto Protocolli Creativi come società dove fare lo stage scuola-lavoro sia perché grazie a loro ho imparato molti aspetti che mi serviranno anche in futuro sia perché sono riusciti a farmi imparare in poco tempo cose che non conoscevo e fare in modo che il mio lavoro non fosse sprecato: è stato infatti, nel suo piccolo, utilizzato per aiutarli a far funzionare parti di programmi e a dare uno stile innovativo alle pagine web.

Lorenzo Cecarelli.

Altri articoli
Eddy
Di solito ti rispondiamo subito
Eddy
Ciao 👋
Come posso esserti di aiuto?
19-03-24 06:16:01
Inizia Chat