E-COMMERCE

Sito ecommerce, realizziamo il tuo negozio online

Creazione siti per il commercio elettronico B2B e B2C

Vuoi semplificare l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti e aumentare l'interesse per la tua attività nel web? Siamo una web agency e software houses specializzata nello sviluppo siti ecommerce con grafica personalizzata per ogni tipo di attività.

Ci occupiamo della realizzazione piattaforme di commercio elettronico che si adattano a mercati e tipologie di target differenti.

Realizzazione siti b2b per la vendita tra aziende e realizzazione siti b2c per la vendita ai consumatori finali.

Portfolio Siti Ecommerce

Alcuni dei nostri migliori lavori, dai un'occhiata, ne vale la pena :-)

Perché creare un Ecommerce

Il tempo trascorso sul web da parte dei consumatori e lo shopping online sono ogni giorno in costante crescita. Se sempre più aziende decidono di iniziare a vendere online, è perché probabilmente i vantaggi per la creazione ecommerce sono parecchi e interessanti. 

Noi per aiutarti e semplificarti la vita, abbiamo riportato di seguito 5 motivi per cui secondo noi è indispensabile avere un sito e-commerce.
Realizzazione siti web Joomla

Disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Un negozio fisico presuppone dei giorni,  e degli orari di chiusura e apertura. Il bello dell'e-commerce è che funziona sempre! Pensa al periodo di lockdown, la presenza di un e-commerce, affiancato al negozio offline, avrebbe sicuramente aiutato gran parte di quei negozianti costretti ad abbassare le serrande dei loro esercizi. I clienti da casa, avrebbero continuato ad accedere al negozio virtuale e ad acquistare i prodotti, senza alcun vincolo.

Aumentare raggio clienti e raccogliere informazioni su di essi

Chi arriva nel tuo negozio fisico sono prevalentemente persone provenienti da città limitrofe, difficilmente arrivano da lontano (almeno che tu non offra un prodotto o servizio unico!). L'e-commerce è che non ha confini geografici, chiunque può acquistare dal tuo negozio, anche all’estero.

Con un sito e-commerce puoi studiare le abitudini dei tuoi clienti: puoi sapere cosa comprano, cosa vedono, come arrivano sul tuo sito, quali pagine visitano di più rispetto ad altre. Tutte informazioni utili per andare a sviluppare attività di marketing strategiche.

Maggiori opportunità di marketing

Conoscere i tuoi clienti, permette di riservare loro promozioni “su misura”, attraverso ad esempio attività di email marketing personalizzate.

O campagne di remarketing per intercettare la navigazione di tutti quegli utenti che hanno abbandonato il tuo e-commerce con i prodotti inseriti nel carrello, o in fase di checkout, senza completare l’acquisto.

Fidelizzazione del cliente e Branding

Che tu sia una piccola start up, o una grande azienda è fondamentale creare un sito e commerce. Sviluppare una presenza online concreta, ben definita e mirata, accelera ancor di più la fase di fidelizzazione del cliente e di branding.

Controllo magazzino in tempo reale

L’e-commerce unito a un software gestionale, permette di avere una gestione del magazzino ancora più efficiente. Avere una panoramica su quelli che sono i prodotti maggiormente richiesti, quelli meno venduti, ti aiuta a gestire di conseguenza le produzioni e gli ordini, senza creare accumuli di scorte in magazzino.

Se da una parte con i siti acquisto online si accede ad un mercato più vasto, dove poter trovare potenziali clienti, dall’altra fitta è anche la guerriglia tra competitor. Avere delle buone idee e un progetto innovativo, e affidarsi a dei professionisti come noi di Protocolli Creativi, sono due prerogative importanti per emergere in questo settore sempre più in forte espansione.

Come aprire un negozio online

Hai un negozio e vuoi ampliare il tuo business con la vendita on-line? Sei una startup, hai un progetto ecommerce ma non sai come realizzarlo? Sei nel posto giusto. Sei un nuovo imprenditore? Creare sito ecommerce, in primis devi adempiere a questo semplice iter burocratico:

  • apertura partita iva
  • iscrizione al registro delle imprese comunicazione di inizio attività al comune
  • creazione di una pec (indirizzo di posta elettronica certificata) ed invio della comunicazione unica alla camera di commercio
  • eventuale apertura delle posizioni INPS ed INAIL nel caso si assuma personale
  • eventuali abilitazioni al commercio alimentare (SAB ed HACCP) nel caso in cui questa tipologia di prodotti faccia parte della gamma offerta nell’e-commerce

Per aprire un e-shop occorre progettare e creare un format originale e concorrenziale sul web, studiare la propria nicchia di mercato, analizzare la concorrenza, esaminare i costi e gli eventuali guadagni. Creare un sito ecommerce significa concentrarsi sulle strategie di marketing da attuare e fornire un ottimo custom care.
Restyling sito web in Joomla vendita auto

Cose da fare per la realizzazione e commerce professionali: 

  • creazione di schede prodotto dettagliate, importante per soddisfare il cliente e generare una possibile vendita
  • cura della grafica e del design, creare un format chiaro e d'impatto
  • integrazione dei diversi metodi di pagamento e spedizioni, utilizzare i metodi di pagamento più conosciuti ti permetterà di avere maggiori possibilità di vendita online.
  • sincronizzazione con i principali marketplace (Amazon, eBay), incrementa il tuo fatturato attraverso la vendita multicanale.
  • compliant a GDPR, non esiste sito web che non sia conforme al regolamento europeo per la protezione dei dati personali, dovrai assicurarti di aver rispettato tutti i principi e adottare tutte le procedure di sicurezza perchè il rischio sia basso.
  • tracciamento comportamento utenti via pixel, è uno dei sistemi di monitoraggio più diffusi del digital marketing.  Sono dei codici che permettono di tracciare il comportamentro dell'utente durtante la navigazione del sito.

Una volta realizzato il sito ecommerce è opportuno adottare strategie di digital marketing, come l'email marketing, SEO, SEM o facebook ADV, coinvolgere gli utenti tramite l'interazione social scrivendo contenuti periodici e interessanti.

Siamo professionisti con pluriennale esperienza nella creazione ecommerce. Ascoltiamo la tua idea, i tuoi obiettivi e diamo vita al tuo business online.

Costo sito e-commerce

Quanto costa aprire un negozio online? Posso realizzare un sito e-commerce gratis? Quanto costa aprire un negozio di abbigliamento online? Cosa hanno in comune tutte queste domande? Il costo di un sito ecommerce.

Questo perché chi si affaccia per la prima volta nel mondo dell'e-commerce ha paura di rimanere spiazzato di fronte a cifre folli. Vogliamo rassicurarti, non è così. O meglio illustrando bene l’idea del progetto, e lavorando in anticipo, non rimarrai spiacevolmente sorpreso dei costi iniziali e dei costi di mantenimento del tuo e-commerce.
Dopo anni di esperienza nella creazione ecommerce, ci siamo accorti che molte persone pensano che i costi sito ecommerce siano unicamente legati allo sviluppo ecommerce. Dietro c’è molto di più!

Il preventivo ecommerce che elaboriamo e consegniamo al cliente, dopo una fase di brainstorming, per la creazione ecommerce si suddivide in molteplici voci.
Costi legati alla definizione strategia: Che tipo di negozio online vuoi aprire? Un negozio ecommerce che vende prodotti è diverso da uno che vende servizi. Se hai intenzione di vendere prodotti, quanti prodotti o modelli vuoi includere nel tuo negozio online? Vendi ad altre aziende (Business to Business) o ai consumatori finali (Business to Consumer)? In questa fase di pianificazione occorre essere il più precisi possibile.

Hai intenzione di vendere i tuoi prodotti o servizi esclusivamente online? O hai già un negozio fisico? Questo perché capita spesso che molti rivenditori offrino ai propri clienti la possibilità di acquistare online, e ritirare successivamente in negozio (BOPIS). 

Sarà poi nostro compito andare ad analizzare il mercato di riferimento e i principali competitor più agguerriti.
Quanto costa sito web
Occorre poi tener conto dei costi legati al processo di progettazione UI/UX Design, e solo alla fine costi di sviluppo web back-end e front-end, dove vengono implementate tutte le funzioni.

Una volta creato il tuo e-commerce è buona norma includere e prevedere anche ulteriori investimenti per le attività di marketing online che variano in base al progetto e agli obiettivi. Attività SEO, senza rivolgersi a un’ulteriore SEO Agency, per un buon posizionamento del tuo sito sui principali motori di ricerca. Advertising Online con Google Ads e Facebook Ads, Social Media Marketing, Email Marketing: tutte attività che aiuteranno a crescere ancora di più il tuo e-commerce.

Quanto costa fare un sito ecommerce? Probabilmente hai capito che quantificare un prezzo preciso è impossibile, perchè sono molti gli aspetti da tenere in considerazione. Scegliendo Protocolli Creativi non solo hai la certezza di scegliere il miglior rapporto qualità/prezzo, ma anche dei professionisti che lavorano in questo settore da parecchi anni, e che sanno come migliorare la tua copertura online e farti aumentare le vendite.
Realizzazione siti internet

Integrazione per e-commerce

Se non stai utilizzando un sistema d’integrazione e-commerce probabilmente non stai sfruttando a pieno il potenziale del tuo negozio online.

Se possiedi già un negozio fisico, hai aperto un e-commerce e vorresti espandere la tua attività verso nuovi orizzonti come nel caso dei marketplace, la gestione sito ecommerce inizia a diventare particolarmente complessa. Pensa a prendere in carico ordini di prodotti che non hai più in magazzino, e che dovrai di conseguenza annullare. Questo andrebbe a compromettere non solo la reputazione del tuo brand, ma anche il rapporto con il cliente.

Piccolo passo indietro: che differenza c’è tra e-commerce e marketplace? Solitamente quando parliamo di e-commerce ci riferiamo ad un numero ristretto di prodotti, appartenenti ad un settore specifico, o addirittura a un solo brand. Il marketplace invece raccoglie dentro di sé più venditori, appartenenti anche a settori molto diversi tra di loro (basti pensare ad Amazon, Ebay, ePrice etc.).
Ma cosa spinge il cliente ad acquistare presso uno dei sopracitati marketplace rispetto al tuo e-commerce appena nato? Sicuramente colossi come Amazon, Ebay, possono apparire agli occhi dell’utente medio come garanzia di sicurezza. Allo stesso tempo però vendere presso uno di questi marketplace può lasciarti abbastanza in anonimato. Domanda: ricordi il nome del venditore dove hai acquistato l’ultimo prodotto su Ebay? Personalmente no!

Da un punto di vista aziendale, gestire il negozio fisico, l’e-commerce e gli altri canali di vendita, significa destreggiarsi dietro le quinte con un numero infinito di software, piattaforme e sistemi vari per soddisfare tali esigenze.

È qui che entra in gioco l'integrazione dell'e-commerce. Potresti pensare all'integrazione come a una rete stradale ben costruita che collega ciascuno dei tuoi sistemi. Collega il tuo e-commerce e altri canali di vendita ai tuoi sistemi di back-end. 

Ciò consente a tutto di comunicare in modo continuo e bidirezionale. Elimina la necessità di inserire manualmente i dati in più sistemi separatamente, rendendo le operazioni aziendali di back-end molto più efficienti e riducendo drasticamente il potenziale di errori e problemi. Avrai inoltre una mole importante di informazioni per prendere le migliori decisioni. 

Se sei arrivato fin qui probabilmente hai bisogno di un team che ti fornisca una consulenza adatta alle tue esigenze. Noi di Protocolli Creativi, da anni lavoriamo nel campo della system integration. Oltre a gestionali e-commerce,  integriamo anche i principali marketplace come Amazon ed Ebay.

L'importanza della SEO e-commerce.

Quanto è importante per il tuo ecommerce la SEO? L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un insieme di tecniche per ottimizzare il tuo sito Web in base a parole chiave specifiche per posizionarsi più in alto possibile nei risultati di ricerca, come Google. Il numero di ricerche giornaliere su google supera i 4 miliardi e, solo, i primi risultati ricevono il 65% di clic e il 75% degli utenti non clicca oltre la prima pagina. La concorrenza è spietata, per raggiungere la vetta della SERP (pagina dei risultati di ricerca) occorre concentrarsi su azioni SEO fondamentali.

Cosa fare per posizionarsi nelle prime pagine? Quando si crea un sito ecommerce occorre utilizzare keywords con un'importante volume di traffico. Come? Cercando le query più ricercate dagli utenti, immedesimandosi nei bisogni dei consumatori. Il segreto sta nel capire come soddisfare tali esigenze. Ad oggi ci sono diversi strumenti che ci permettono di capire le keywords più utilizzate.  

Indicizzazione e ottimizzazione google vanno di pari passo e sono basilari per una strategia di digital marketing. Tra gli aspetti da tenere in considerazione nella realizzazione dell'e-commerce è la scelta meticolosa delle parole chiave da inserire nella descrizione del prodotto. Essenziale è raffinare le keyword al massimo, evitando quelle generiche e preferendo quelle specifiche (long tail), ponendo sempre l’accento sulla descrizione e la categoria. Occorre tenere in considerazione:
  • volume di ricerca, quanto la keyword è cercata mensilmente
  • competitività, quante pagine si posizionano per una specifica query
  • intento di ricerca, la tipologia di parole più ricercata dall'utente per un determinato argomento

Un negozio online è suddiviso per categorie, ognuna delle quali ha keywords differenti, così da non avere sovrapposizioni di parole chiavi per ciascuna sezione. Il motore di ricerca non farà confusione nell'indicizzazione del sito.
Realizzazione siti wordpress
Cos'altro si può fare? Aggiungere contenuti testuali, immagini e video. Per una buona strategia SEO è fondamentale inserire descrizioni pertinenti nelle foto al momento del salvataggio e quando viene aggiunta al contenuto della nostra pagina web. Questo permetterà al sito ecommerce di scalare il posizionamento nelle pagine di ricerca.

Lavorare sul proprio brand, farlo conoscere e crescere fino a diventare uno dei riferimenti nella nicchia specifica, l’incontro tra la SEO e una strategia di brand sancisce il successo di un eCommerce

Hai già un sito di commercio elettronico o joomla ecommerce, hai bisogno di migliorarlo senza perdere il posizionamento sui motori di ricerca o vuoi realizzare un nuovo progetto? Scrivici per maggiori informazioni.

Perché sceglierci..

Sviluppo Software personalizzati
Web Marketing
Ci occupiamo della creazione ecommerce di qualità, affiancando strategie di web marketing e SEO per il posizionamento sui motori di ricerca.
Sviluppo Software personalizzati
UX/UI Design
Nella creazione ecommerce curiamo entrambi gli aspetti: UX Design e UI Design. Il risultato è un prodotto usabile, con un contenuto ben organizzato e funzionalità che rispondono ai bisogni degli utenti.
Sviluppo Software personalizzati
Connettori marketplace
Nella realizzazione di siti di commercio online ci occupiamo di integrare sistemi di connessione con i principali marketplace come Amazon ed Ebay. Questi connettori consentono di sincronizzare in automatico i prodotti e le quantità del sito e-commerce con i marketplace in maniera bidirezionale.
Sviluppo Software personalizzati
Integrazione terze parti
Connettiamo il tuo negozio online con il gestionale aziendale e con quello di altri fornitori. Sviluppiamo procedure di import ed export dati per l’integrazione con software gestionali terze parti utilizzando API, e qualora questi non siano disponibili, realizziamo connettori custom.
Sviluppo Software personalizzati
Formazione personale
Trasfeririamo le nostre conoscenze al personale che gestirà l’attività online. Una formazione completa sull'utilizzo del pannello di gestione dei siti di commercio on line, necessaria ad acquisire la piena autonomia nell’inserimento di nuovi prodotti, offerte ed evasione degli ordini.
Eddy
Di solito ti rispondiamo subito
Eddy
Ciao 👋
Come posso esserti di aiuto?
07-12-22 02:25:11
Inizia Chat