Siti web professionali: +6 principali caratteristiche

10 maggio 2022
Siti web professionali: +6 principali caratteristiche

Partiamo da questo presupposto: se stai gestendo un'attività, grande o piccola che sia, è essenziale avere una presenza online e realizzare un sito web professionale!

Il tuo sito web è spesso il primo punto di contatto tra te e i tuoi potenziali clienti. È importante fare una buona impressione e dare loro le informazioni di cui hanno bisogno.

Se hai già un sito, e questo non sta portando risultati che speravi, forse è il momento di considerare un restyling del sito web. Vedi qui.

 

Quali sono i tuoi obiettivi?

Prima di procedere con la realizzazione del nuovo sito web professionale fermati a considerare quali sono gli obiettivi della tua azienda: per quale scopo nasce il sito web? vuoi dare informazioni sui tuoi prodotti o servizi? o vendere questi direttamente online attraverso un e-commerce?

Puoi realizzare il sito web più figo del mondo, ma se non sai qual è la tua direzione e non hai definito bene quali sono le tue esigenze, questo non sarà mai in linea con i tuoi obiettivi.

 

Quali sono le caratteristiche di un buon sito web?

 

Grafica e layout semplice e facile da navigare

Uno degli aspetti più importanti nella realizzazione siti web è il suo appeal visivo. La grafica deve essere ben curata e attraente per coinvolgere l'utente. Noi preferiamo realizzare siti professionali dalla grafica semplice e lineare. Meglio evitare effetti speciali da cinema per non peggiorare ancor di più la fruibilità dei contenuti.

Oltre all'aspetto esteriore, pensa anche al layout: garantire alla persona che visita il sito una UX (user experience) piacevole ed intuitiva è alla base di ogni progetto web di successo. L'utente sarà portato a passare più tempo sul sito, approfondire e, magari, compiere azioni per te importanti come ad esempio compilare un form per la richiesta di contatto o un acquisto.

 

Dai precedenza al mobile!

Un altro aspetto importante che rende un sito professionale è la sua ottimizzazione per i dispositivi mobili. Oggi la maggior parte delle persone usa i propri smartphone o tablet per accedere a Internet, quindi è importante che il tuo sito web sia ottimizzato per questi dispositivi.

Ciò significa che la grafica e i contenuti vengono ridimensionati e adattati per le dimensioni richieste. Oltre a una migliore esperienza lato utente, un sito web responsive è importante anche per una buona ottimizzazione SEO!

 

Quanto è importante la SEO per il tuo sito web professionale?

La SEO è forse uno degli aspetti più importanti per il successo di un sito web professionale! Se vuoi infatti che questo sia visto da quante più persone possibili, devi assicurarti che sia ben ottimizzato per i motori di ricerca.

La SEO è una materia complessa: non è sufficiente infatti occuparsi solo dei contenuti del sito come l'ottimizzazione dei testi e delle immagini (SEO on site), ma anche di attività fuori dal sito come ad esempio la link building (SEO off site) e dettagli tecnici come il tempo di caricamento della pagine (SEO tecnica). 

 

Sito web dinamico facile da aggiornare!

Realizzare un sito web dinamico ti dà più flessibilità nell'apportare modifiche e aggiornamenti al tuo sito web.

Noi realizziamo siti web in Joomla! Ciò si traduce in un risparmio in termini di costi, maggiore libertà nella messa a punto di nuove funzionalità, riduzione del time to market. Inoltre altri sviluppatori possano continuare lo sviluppo senza dover buttare nel cestino e ricominciare dall'inizio quanto implementato.

Non solo Joomla!, negli ultimi anni abbiamo avuto modo di utilizzare diversi CMS per realizzare siti internet come Wordpress, Drupal, Moodle, Opencart e Shopify per e-commerce.

Alla consegna del nuovo sito riserviamo per te anche una breve formazione su come aggiornarlo: come aggiungere nuovi articoli, immagini, testi ottimizzati lato SEO. Aggiornare regolarmente il tuo sito web è importante per mantenerlo fresco e per non dare all'utente che lo visita senso di abbandono e trascuratezza. Se non hai tempo o esperienza per mantenere il tuo sito aggiornato, affidalo alla tua web agency di fiducia.

 

Scegli un hosting professionale!

L'hosting professionale è un'altra delle cose più importanti da considerare quando si crea un sito web professionale.

L'hosting influenza la velocità e la sicurezza del tuo sito web, quindi è importante scegliere un fornitore affidabile che possa offrirti il miglior servizio. Un buon web hosting ha un effetto positivo sulla SEO, in quanto può aiutare a migliorare la velocità del sito web.

Questo nostro articolo include tutto ciò che devi sapere sull'hosting e su come scegliere quello più adatto per la tua azienda.

 

"Content is the king".

Per noi che ci occupiamo di realizzare giornalmente contenuti per aziende questa frase è diventata una sorta di legge scolpita nella pietra. Come dice Bill Gates, il contenuto è il re: per questo occorre fornire informazioni veramente interessanti e impreziosire i contenuti sul tuo sito web.

 

Integrazione con i principali social e analisi metriche

I social sono parte integrante del tuo sito e della tua presenza online. Essere presenti (e attivi!) sui principali social quali Facebook, Instagram, LinkedIn rafforzerà ancor di più la tua immagine aziendale e migliorerà il posizionamento sui motori di ricerca.

Per raccogliere informazioni e analizzare le principali metriche (chi sono i tuoi visitatori, da dove provengono, cosa fanno, quali contenuti preferiscono) lo strumento più utilizzato è sicuramente Google Analytics. Analizzando le giuste KPI potrai capire dove e come intervenire.

 

Se vuoi realizzare un nuovo sito web professionale, che rispecchi tutte queste caratteristiche, ti invitiamo a contattarci! Nell'attesa ti invitiamo a dare un'occhiata al nostro portfolio siti web.

 

 

 

Altri articoli
Eddy
Di solito ti rispondiamo subito
Eddy
Ciao 👋
Come posso esserti di aiuto?
07-12-22 02:55:44
Inizia Chat