Sito web personalizzato vs Template predefinito

9 maggio 2022
Sito web personalizzato vs Template predefinito

Hai presente quel momento in cui ti presenti ad una festa e sei vestito come qualcun altro nella stanza? :O

Fortunatamente avere un sito web simile a quello di un’altra azienda non è così imbarazzante, ma sicuramente non ti fa sentire speciale e non rende la tua attività unica.

Bene, se hai deciso di realizzare un nuovo sito web questo articolo ti aiuterà ad essere più consapevole rispetto alle due soluzioni: sito web personalizzato vs template predefinito.

Spoiler: Non esiste una soluzione migliore di un altra. Qualunque strada tu scelga per la realizzazione siti web, assicurati sempre che il prodotto finale sia qualcosa di cui sarai orgoglioso!

 

Qual è la differenza principale tra un sito web personalizzato e un template predefinito?

Un template predefinito è un design "pre-fabbricato" che puoi acquistare o scaricare gratis. Sui marketplace come ThemeForest o Template Monster sono disponibili un'infinità di temi tra cui scegliere la soluzione grafica più adatta al tuo progetto.

Il vero problema dei template commerciali è che sono poco personalizzabili sia graficamente che a livello di funzionalità. Inoltre visto che altri utenti possano acquistare il tuo stesso template, il nuovo sito potrà apparire molto simile a quello della concorrenza! Brutta storia eh? :/

La realizzazione di un sito web personalizzato invece prevede lo studio grafico e la scrittura del codice sorgente da zero "riga per riga", questo ti permette la totale libertà nella scelta della struttura. Il bello è che non ci sono limiti

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio i pro e i contro nella scelta di un sito web personalizzato rispetto ad un template predefinito. 

 

Quali sono i vantaggi di un sito web personalizzato?

- Su misura: l'aspetto grafico del sito web, la struttura e gli elementi che lo compongono sono unici e rispecchiano a pieno l'immagine coordinata della tua azienda. Potrai personalizzare qualsiasi cosa senza dover scendere a compromessi.

- Immagine unica: ogni persona ed ogni azienda è unica così anche il tuo sito. Potrai distinguerti dalla concorrenza con un design unico e riconoscibile.

- Design: darà alla tua attività un aspetto più professionale, curato e gradevole il che può aiutarti nel processo di conversione da navigatore a clienti o contatto fortemente interessato (lead).

- Codice sorgente pulito: il template come la grafica viene creato da zero, il risultato è un codice sorgente pulito ed essenziale. Sono così garantite le massime performance in termini di risposta nel caricamento delle pagine.

- Sicurezza: essendo il codice sorgente scritto solo per te, sarà più difficile per gli hacker danneggiare il sito in quanto i file che compongono il sito non sono scaricabili in nessun marketplace.

- Flessibilità: il tuo sito sarà più facilmente espandibile nelle funzionalità e nella rivisitazione della struttura che sarà sempre possibile. Sarà più semplice e flessibile creare la veste grafica a nuove implementazioni che nel corso del tempo richiederai.

- Seo Frendly: proprio perché le righe di codice che compongono il template sono scritte solo per te con solo le funzioni che servono senza il caricamento di risorse inutili, il sito sarà più facilmente scansionabile dai motori di ricerca.

- Responsive mobile: Il sito web sarà ottimizzato alla perfezione per ogni tipologia di schermo, desktop, smartphone e tablet.

 

Quali sono invece gli svantaggi di un sito web personalizzato?

- Costi di sviluppo: dovrai sostenere i costi di sviluppo web, ovvero la scrittura del codice sorgente di cui si compone il template personalizzato.

- Costi di progettazione grafica: dovrai sostenere i costi per lo studio grafico del layout dell'interfaccia e dell'esperienza utente. Occhio a chi affidi l'incarico. La realizzazione di un sito web con un template creato da zero ed un progetto grafico ad hoc richiede esperienza e competenza.

Assicurati di scegliere il consulente web giusto prima di fare shopping di preventivi online! Affidare l'incarico a chi ti fa il prezzo più basso potrebbe non essere la scelta migliore.

Sia in termini di comunicazione visiva che in termini di sviluppo web. Ricordati sempre di chiedere di vedere il portfolio siti web. Se vuoi puoi dare uno sguardo ad alcuni dei nostri migliori lavori in ambito sviluppo template personalizzati Joomla.

- Tempi di realizzazione: i tempi di consegna per lo sviluppo di un sito web personalizzato possono variare e molto asseconda della complessità del progetto e dei requisiti richiesti sia in termini di design, animazioni e funzionalità.

In media la nostra azienda Protocolli Creativi impiega circa 3 settimane per la realizzazione di siti web personalizzati.

 

Quali sono i vantaggi di un template predefinito?

- Bassi costi Grafica Web: i costi per la realizzazione della grafica per il tuo sito web sono quasi nulli in quanto il web master si occuperà soltanto di riempire gli spazi e gli elementi pre-costruiti con i contenuti come immagini, foto, video ed icone.

- Bassi costi Sviluppo web: il codice sorgente del template è stato già scritto,  i costi per l'implementazione del codice sono circoscritti solo all'ottimizzazione delle risorse js e css ed eliminazione di risorse inutilizzate. Per garantire le performance di caricamento del sito.

- Bassi tempi di realizzazione: l'attività di realizzazione del sito web è limitata alla personalizzazione dei colori e delle pagine con gli schemi e gli effetti grafici e dinamici previsti dal template commerciale. Questo permette di avere il sito pronto mediamente in una settimana lavorativa.

- Prima esperienza online: se hai un piccolo budget, la creazione di un sito web con un modello commerciale ti permette di valutare l'efficacia del tuo business online. Inoltre, è un modo economico per avere un sito web che può essere pronto in pochissimo tempo.

 

Quali sono gli svantaggi di un template predefinito?

- Codice sorgente pesante: il codice non sarà mai pulito e performante come un sito web personalizzato, inoltre per l'ottimizzazione SEO ed i tempi di caricamento delle pagine è obbligatorio installare plugin ed estensioni di terze parti che non raggiungono mai livelli di un template custom.

- Non è originale: un sito web che utilizza un template commerciale non è unico perché assomiglia a tutti gli altri siti web che utilizzano lo stesso template.

- Non rappresenta la tua azienda: Il design, il layout e gli altri elementi grafici che lo compongono non sono mai in linea con la tua immagine coordinata aziendale. L'impatto visivo seppure gradevole non rappresenterà mai al 100% la tua attività.

- Personalizzazioni limitate: Inevitabilmente dovrai scendere a compromessi con quello che il template offre e gli schemi pre-impostati, sarà così limitato in termini di ciò che puoi cambiare o personalizzare.

- Responsive non al 100%: Il tuo sito sarà si responsive, ma non sarà il massimo in termini di usabilità, su alcuni dispositivi le informazioni saranno leggibili, ma non ottimizzate come sarebbero con un template realizzato da zero.

- Sicurezza: Essendo il codice sorgente pubblico, è più semplice per hacker o utenti male intenzionati scoprire falle di sicurezza. Aumentano quindi i rischi legati alla sicurezza.

 

Budget

Per scegliere l’una o l’altra soluzione occorre tenere conto anche del budget che si ha a disposizione.

Se il budget è limitato, è evidente che convenga scegliere un template predefinito. Ovviamente, bisogna essere disposti ad accettare tutti i limiti del caso. Ma se hai un budget più alto, non avere dubbi: scegli di creare un sito web personalizzato!

Se vuoi saperne di più sui nostri costi per la realizzazione di un sito web professionale, custom o meno, puoi consultare la tabella all'interno dell'articolo.

 

Quali sono i tuoi obiettivi?

Un altro elemento importante da valutare quando devi decidere se utilizzare un template custom o un tema esistente è capire quali sono i tuoi obiettivi.

Se vuoi testare un nuovo progetto e capire se questo avrà successo o meno, un template pronto potrebbe essere l’opzione più sensata. Questo perché non avrebbe senso sprecare tempo e soprattutto soldi per un'idea che potrebbe rivelarsi non all'altezza delle aspettative iniziali.

Se invece il tuo progetto dovesse avere ottimi risultati, potrai sempre decidere di realizzare un sito personalizzato in un secondo momento.

 

Considerazioni finali

Come avrai capito non esiste una scelta giusta o una scelta errata! Se hai già un'idea e vorresti metterla in pratica, contattaci per realizzare il tuo nuovo sito web.

Decideremo insieme se adottare una soluzione più o meno personalizzata in base alle tue esigenze!

 

 

 

Altri articoli
Eddy
Di solito ti rispondiamo subito
Eddy
Ciao 👋
Come posso esserti di aiuto?
07-12-22 03:01:29
Inizia Chat