Klarna per Shopify: la nostra esperienza.

11 gennaio 2023
Klarna per Shopify: la nostra esperienza.

I pagamenti rateizzati sono una modalità sempre più scelta da chi acquista sui nostri e-commerce, a maggior ragione in periodi movimentati come questi in occasione dei saldi invernali.

Meglio quindi non farsi trovare impreparati e affossare la nostra customer satisfaction dopo mesi e mesi di lavoro! Lavorando quotidianamente in ambito e-commerce, vogliamo raccontarti quella che è stata la nostra esperienza con i pagamenti rateizzati e aiutarti nella scelta e nell’integrazione di questi nel tuo e-commerce Shopify.

Pagamenti a rate: cavalchiamo l'onda!

Oggi i metodi di pagamento a rate più diffusi oggi sono tre: Paypal, Scalapay e Klarna. Paypal è sicuramente il più utilizzato al mondo, quindi la maggior parte dei clienti probabilmente lo conosce e lo utilizza già. Per integrare Paypal a Shopify è necessario però aggiungere alcune stringhe di codice alle varie pagine prodotto. Per capire come applicarle, ti lasciamo una soluzione trovata nella community di Shopify.

La risposta italiana al buy now pay later è rappresentata invece da Scalapay, l’unicorno spopolato durante la pandemia non solo tra i più giovani ma anche tra il resto dei consumatori.

Oggi però vogliamo parlarti di Klarna, piacevole scoperta che abbiamo deciso di integrare negli e-commerce dei nostri clienti.

Klarna

Klarna nasce in Svezia nel 2005 offrendo inizialmente pagamenti in sicurezza nei paesi scandinavi. Nel corso degli anni, Klarna ha espanso i propri servizi per includere opzioni di finanziamento e di rateizzazione, e si è espansa in altri paesi europei e negli Stati Uniti. Oggi questo metodo di pagamento viene utilizzato da un gran numero di negozi online e marchi famosi in tutto il mondo, tra cui: H&M, Asos, Zara, Adidas, Sephora, Samsung e molti altri ancora.

Come attivare Klarna per i venditori?

Per attivare Klarna lato venditore è necessario registrarsi al sito della società svedese, la quale avvierà una procedura di valutazione della richiesta da te effettuata. Una volta accettata (solitamente nel giro di 24/48h), ti verranno rilasciate le credenziali API da inserire nel tuo e-commerce ed il gioco è fatto! Completata l’associazione, Klarna mette a disposizione del cliente una dashboard chiamata Merchant Portal dove poter accedere a una serie di informazioni sui clienti, sullo stato degli ordini e tanto altro ancora.

Klarn On Site Messaging

Per personalizzare il nostro e-commerce con i banner di Klarna abbiamo integrato l’applicazione Klarna On Site Messaging. L’app (gratuita) scaricabile dal’App Store di Shopify permette di inserire banner come il classico “Paga in 3 rate da senza interessi” in tutte le pagine che vogliamo senza alcun tipo di difficoltà.

Come funzionano i pagamenti per i clienti?

L’importo viene suddiviso in tre rate: la prima da pagare al momento dell’acquisto, la secondo dopo 30 giorni e l’ultima dopo 60 giorni. A proposito, è importante rispettare le scadenze, altrimenti verranno applicate delle commissioni all’importo da pagare. Le carte accettate da Klarna sono le principali carte di credito/debito o prepagate dei circuiti Visa, Mastercard e American Express. Nel 2020 Klarna ha inoltre introdotto nel nostro Paese il programma Bonus Club: per ogni pagamento effettuato con Klarna i clienti ricevono in cambio dei punti utili a riscattare ricompense come buoni da utilizzare per acquisti online.

Perché abbiamo scelto Klarna?

  • Commissioni: il profitto di queste società proviene principalmente dalle commissioni che i rivenditori pagano e in parte dalle commissioni sui ritardi di pagamento da parte dei clienti. In questo caso, dopo aver fatto un paragone tra le varie offerte, Klarna ci ha convinti con commissioni più convenienti rispetto agli altri.

  • Pagamenti sicuri e affidabili: Klarna utilizza la tecnologia di sicurezza più recente per garantire che tutte le transazioni siano protette e sicure. Se il sistema non riesce a raccogliere tutte le informazioni necessarie alla conferma dell'identità del cliente, la transazione viene automaticamente respinta.

  • Facilità d’integrazione: integrare Klarna a Shopify è stato un gioco da ragazzi! In pochi minuti abbiamo associato il metodo di pagamento senza integrare alcuna riga di codice. 

In conclusione

Alcuni dati riportati sul sito Klarna:

  • +55% aumento del valore medio degli ordini grazie al pagamento in 3 rate
  • 44% dei consumatori rinuncerebbe ad un acquisto se non avesse la possibilità di pagarlo in 3 rate.
  • 85% degli utenti afferma che Klarna offre la migliore esperienza al checkout

Offrire ai tuoi clienti la possibilità di pagare a rate è una scelta sicuramente saggia che ti permette di acquisire nuovi lead, fidelizzare i tuoi clienti e aumentare sensibilmente l'importo medio dei carelli. Cosa aspetti quindi? Corri a farlo.

Se hai bisogno di supporto nell'integrazione di Klarna al tuo negozio Shopify, contattaci!

 

Altri articoli
Eddy
Di solito ti rispondiamo subito
Eddy
Ciao 👋
Come posso esserti di aiuto?
03-02-23 04:06:08
Inizia Chat