Sviluppare un prodotto digitale: 7 consigli Made in Protocolli.

6 febbraio 2023
Sviluppare un prodotto digitale: 7 consigli Made in Protocolli.

La nostra agenzia vanta una lunga esperienza che ci ha permesso con il tempo di diventare veri esperti in software, web application e tutto ciò che riguarda il mondo digitale.

Durante questi anni abbiamo assistito a una vera e propria evoluzione del settore, e imparato molto da ogni sfida affrontata. Abbiamo sviluppato prodotti di successo, ma anche visto fallimenti. Tuttavia, ogni esperienza ci ha insegnato qualcosa e ci ha permesso di perfezionare le nostre tecniche.

In questo articolo vogliamo mostrarti 7 tecniche per uno sviluppo ottimale del tuo prodotto digitale.

Scopriamoli insieme.

1. Lancia il prodotto gradualmente con un MVP

Avere una visione straordinaria di quale sia il prossimo prodotto digitale che cambierà il mondo non è sempre sinonimo di successo. Spesso i prodotti che sembrano essere la soluzione perfetta per il mercato, falliscono prima ancora di iniziare a decollare. Ecco perché è importante avvicinarsi allo sviluppo con un approccio graduale e saggio, puntando su un MVP (Minimum Viable Product). Un MVP è una versione in miniatura del prodotto finale, funzionante, ma allo stesso tempo limitata rispetto alla visione completa. Questo ti dà la possibilità di testare il lavoro finora svolto e ricevere una prima risposta dal mercato, senza investire troppo tempo e denaro in un'idea che potrebbe non funzionare. Inoltre, ti permette di valutare le reazioni dei clienti e di continuare a migliorare il prodotto in base alle loro esigenze.

2. Rilascia aggiornamenti frequenti

Il rilascio regolare di aggiornamenti e di nuove funzionalità è un elemento essenziale per mantenere il tuo prodotto digitale attuale e al passo con i tempi. Questo processo ti permette di mantenere alto il livello di engagement con i clienti, aumentando la loro soddisfazione e fidelizzazione, e di acquisirne nuovi.

3. Impara dai lanci dei tuoi prodotti

Nel secondo punto abbiamo parlato dell’importanza del cliente nell’ottica del lancio di un nuovo prodotto digitale. Lanciare un nuovo prodotto o una nuova funzionalità è un'opportunità preziosa per comprendere come i clienti reagiranno. Anche se puoi fare delle ipotesi e raccogliere qualche parere, solo mettendo il prodotto davanti ai tuoi clienti potrai capire se lo usano come previsto e se sono disposti a pagare per questo.

4. Impara dalla concorrenza

Capita spesso che qualcun altro crei un prodotto simile al nostro. Questo non è assolutamente un male, anzi puoi vederla come un’opportunità. Valuta se quella nuova funzionalità introdotta dalla concorrenza ha avuto successo o meno e se può essere un'idea da implementare nel tuo prodotto. Monitorare l'evoluzione del mercato e della concorrenza può aiutarti a mantenere un vantaggio competitivo e a sviluppare il tuo prodotto in maniera efficiente.

5. Decisioni a senso unico e a doppio senso

Una decisione a senso unico è una decisione con conseguenze significative e spesso irreversibili. Un esempio? Non poter lanciare una nuova funzionalità perché hai già speso parte del tuo budget in attività extra. Discorso inverso per le decisioni a doppio senso. Se una nuova funzionalità non ha suscitato interesse o ha avuto un impatto negativo, si può tornare indietro. Nel lancio di uno nuovo prodotto digitale occorre assicurarsi che gran parte delle decisioni che abbiamo preso o che siamo in procinto di prendere siano a doppio senso anziché a senso unico.

6. Espandere, Mantenere, Iterare, Distruggere

Sono dei livelli di misurazione (metriche) utili a programmare l’andamento dello sviluppo del tuo prodotto digitale. È di vitale importanza che questo schema venga deciso PRIMA del rilascio sul mercato. Aiuta a formulare il piano di lancio e rende più facile ottenere risorse.

Proviamo a vedere l’esempio nella tabella seguente.

METRICA ESEMPIO APPUNTI AZIONE
ESPANDERE Più di 100 ordini al giorno Più risorse per continuare la “scalata” Aggiungere due persone nell’organico
MANTENERE Più di 70 ordini al giorno Concediti un momento di relax (tu e il tuo staff)  
ITERARE Più di 40 ordini al giorno È necessaria una modifica del prodotto Sviluppate una nuova versione con il team
DISTRUGGERE Meno di 40 ordini al giorno Il prodotto non è più di successo Ripristina e impara dal tuo errore

 

7. Pianifica il lancio

Avere una buona organizzazione è sempre utile, a maggior ragione se stiamo per lanciare il nostro nuovo prodotto digitale! È per questo che hai bisogno di un piano di lancio preciso per capire quali mosse fare prima, dopo e durante il rilascio.

Conclusione

Siamo sicuri che questi sette consigli possono aiutarti a capire come approcciare il lancio di un nuovo prodotto digitale. Nel frattempo se vuoi condividere con noi il tuo progetto, puoi contattarci QUI. Il nostro team sarà felice di aiutarti a realizzare la tua idea digitale!

 

 

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