Rilasciato template Joomla 4 Modello Scuole che supera la validazione dell'app scuole per il PNRR

26 giugno 2023
Rilasciato template Joomla 4 Modello Scuole che supera la validazione dell'app scuole per il PNRR

Sono stati mesi di duro lavoro, ma ce l'abbiamo fatta! Ora finalmente anche Joomla (e non solo Wordpress) è disponibile tra i CMS per la realizzazione di siti internet per la scuola.

Joomla Italia Theme: cos'è?

Dopo il successo del template per la versione 3 di Joomla, abbiamo rilasciato il nuovo template Joomla 4 utilizzabile per i siti internet della scuola italiana. 

Joomla Italia Theme è il tema Joomla che permette di aderire al modello di sito istituzionale delle scuole.

Il template è stato sviluppato utilizzando solo i file del core di Joomla, per funzionare non necessita quindi di nessuna estensione terze parti. Sono state utilizzate le librerie Bootstrap Italia. Abbiamo rispettato tutte le direttive e linee guida previste da Designers Italia, il punto di riferimento per la creazione di siti web destinati a scuole e pubbliche amministrazioni. 

La qualità del sito e la corrispondenza a molti dei criteri di conformità sono attestati grazie al superamento dei test di validazione messi a disposizione da Designers Italia.

Joomla Italia Theme: cosa fa?

Il tema consente di impostare rapidamente lo stile grafico del sito, i layout delle pagine e il menu di navigazione, permettendo di velocizzare l’adozione tecnica del modello e di focalizzarsi sulla creazione dei contenuti sulle pagine. Il modello di sito istituzionale scolastico vuole comunicare l'identità e l'atmosfera di una scuola, fornendo agli utenti tutte le informazioni sull'organizzazione dell'istituto, sui percorsi di studio e sui servizi di supporto alla didattica.

Dove scaricare il template?

Abbiamo deciso di rendere disponibile pubblicamente il template e la documentazione su GitHub.: https://github.com/pcrt/joomla-italia-theme. D'altronde la condivisione e la collaborazione sono da sempre alla base della filosofia di Joomla.

Oltre al template e alla documentazione è disponibile al seguente link una demo del sito webhttps://jit.protocollicreativi.it/

Migrazione da Joomla 3.x a Joomla 4

Per poter effettuare la migrazione da Joomla 3.x a Joomla 4 sarà necessario prima effettuare la migrazione del CMS, così da mantenere tutti i contenuti. Solo dopo potrai installare il template Joomla Italia Theme.

Siti in produzione che hanno adottato il nostro template

Liceo Galilei Lamezia Terme
https://www.liceogalileilamezia.edu.it/

https://riccardodalentini.edu.it/

Modello per i comuni

Prossimamente ci piacerebbe poter realizzare un modello simile anche per i comuni, contribuendo anche alla trasformazione digitale delle amministrazioni comunali. Rimani aggiornato sui nostri canali!

Qualora ce ne fosse bisogno rimaniamo a disposizione per l'assistenza sia per la migrazione a Joomla 4 che per l'installazione e la configurazione del template. Basta contattarci qui! 

 

Altri articoli
Eddy
Di solito ti rispondiamo subito
Eddy
Ciao 👋
Come posso esserti di aiuto?
20-07-24 07:27:34
Inizia Chat