Meglio Joomla o WordPress? Te lo spieghiamo noi.

28 settembre 2023
Meglio Joomla o WordPress? Te lo spieghiamo noi.

Se hai deciso di creare un sito web, la prima cosa a cui devi pensare è il CMS che andrai a scegliere.

Due dei CMS più utilizzati sono Joomla e WordPress, ma quale scegliere? La nostra web agency sviluppa da sempre siti web con Joomla, ma nonostante questo riceviamo spesso richieste di siti da realizzare con Wordpress. Andiamo quindi a fare un paragone il più neutrale possibile (speriamo di riuscirci!) tra i due CMS.

Cosa sono Joomla e WordPress?

Prima di entrare nel dettaglio delle differenze e delle analogie tra Joomla e WordPress, è importante capire cosa sono e come nascono Joomla e WordPress.

Joomla

Joomla è un CMS (sistema di gestione dei contenuti) open source nato nel 2005 come fork di Mambo. È noto per la sua versatilità, adatto sia per siti web semplici che per quelli più complessi. Joomla offre una vasta gamma di estensioni e template, il che lo rende una scelta popolare tra i web designer e gli sviluppatori.

WordPress

WordPress è anch'esso un sistema di gestione dei contenuti open source, rilasciato nel 2003. Originariamente concepito come piattaforma per blogging, WordPress è diventato estremamente popolare ed è ora utilizzato per creare una varietà di siti web, inclusi blog, siti di notizie e anche e-commerce.

Analogie e differenza tra Joomla e WordPress

Temi

Entrambi, Joomla e WordPress, offrono una vasta gamma di temi tra cui scegliere, free ed a pagamento. WordPress probabilmente in quantità maggiore ma non sempre ricevono aggiornamenti regolari, compromettendo molto spesso la sicurezza del sito web e l’aggiornamento del core. Joomla dal canto suo offre dei page builder che permettono di personalizzare le pagine del sito senza necessità di scrivere codice html e css. Tuttavia noi preferiamo sviluppare il template da zero in quanto ci permette di scongiurare tutte quelle problematiche che ti abbiamo illustrato sopra e di garantire al cliente un sito dal design professionale e unico.

Componenti e plugin

Con Joomla installiamo componenti e plugin solo dove è veramente indispensabile. Cosa che probabilmente non sarebbe possibile con WordPress, il quale offre una miriade di plugin che lasciano a desiderare. Queste porzioni di codice che vengono aggiunte al sito con l’installazione del plugin non fanno altro che rallentare il sito, creare vulnerabilità e causare errori. La directory di Joomla (JED), al contrario, offre componenti e moduli compatibili con il core e aggiornati.

SEO

A proposito di plugin, quella che merita una menzione d’onore è Yoast SEO. Plugin che va installato su WordPress, pensato per rendere semplice l’ottimizzazione SEO per tutti. Offre due differenti piani, uno gratuito e uno a pagamento. Personalmente anche in questo caso preferiamo Joomla perché, anche se meno immediato, può dare ottimi risultati senza installare qualsiasi tipo di plugin.

Sicurezza

Avere un sito sicuro è fondamentale per proteggerlo da eventuali attacchi esterni. WordPress è noto per essere meno sicuro rispetto a Joomla, probabilmente dovuto alla maggiore popolarità del primo rispetto al secondo. Ciò che influisce è anche il numero di plugin che vengono installati su WordPress e che rendono il sito più vulnerabile. Lato sicurezza la bilancia pende fortemente dalla parte di Joomla che consideriamo sicuramente più sicuro grazie alla sua struttura e alle misure di sicurezza implementate di default. Naturalmente sia Joomla che Wordpress rilasciano aggiornamenti e per questo la manutenzione del proprio sito web è fondamentale.

Supporto

WordPress, data la sua popolarità, ha sicuramente una comunità più ampia rispetto a Joomla. Online si trovano numerosissimi articoli, guide e tutorial per utilizzare Wordpress. Per quanto riguarda Joomla invece ci sono molti forum dove è possibile rivolgersi e chiedere aiuto ad utenti e sviluppatori Joomla.

La vera differenza? L'agenzia o il professionista a cui affidi il progetto!

Per noi la vera "differenza" (se così possiamo definirla) tra Joomla e Wordpress è la persona incaricata a sviluppare il tuo sito web. Da sempre sviluppiamo siti con Joomla che vengono gestiti e aggiornati da persone senza alcuna conoscenza di programmazione. Questo è reso possibile grazie alla nostra configurazione del CMS che rende l'utilizzo semplice ed intuitivo.

E-commerce con Joomla o WordPress?

Per quanto riguarda la realizzazione di un e-commerce, sia Joomla che WordPress possono gestirli, ma consigliamo di esplorare altri CMS come Shopify, che offrono una maggiore potenza e flessibilità per questo scopo. Se sei interessato, realizziamo e-commerce Shopify base o più strutturati per aiutarti a scalare il mercato.

Tiriamo le somme: meglio Wordpress o Joomla?

In conclusione la nostra preferenza va a Joomla (se non si fosse ancora capito! :D). È il CMS che abbiamo visto nascere, crescere e speriamo più tardi possibile morire. Sviluppiamo siti con Joomla da sempre e lo consigliamo vivamente per tutti i tipi di progetti, anche di dimensioni medio-grandi e professionali. Tuttavia, per piccoli siti web personali, WordPress può essere una scelta accettabile. Tutto come sempre dipende dalle esigenze che si hanno.

Se sei interessato a realizzare il tuo nuovo sito contattaci. Siamo qui per aiutarti!

 

Altri articoli
Eddy
Di solito ti rispondiamo subito
Eddy
Ciao 👋
Come posso esserti di aiuto?
27-05-24 01:23:43
Inizia Chat