Trustpilot per Shopify: l'importanza delle recensioni per il tuo e-commerce.

16 gennaio 2023
Trustpilot per Shopify: l'importanza delle recensioni per il tuo e-commerce.

Le recensioni online sono diventate uno strumento fondamentale per la scelta di un prodotto o servizio per molti consumatori.

L’assenza di recensioni infatti molto spesso desta sospetto nei nostri possibili acquirenti i quali percepiscono odore di inesperienza, o ancora peggio di fregatura... Sapere che ci sono persone che hanno acquistato sul nostro sito e hanno lasciato una loro recensione, aumenta la brand awareness della nostra attività.

Perché le recensioni sono importanti?

  • Aumenta la fiducia dei futuri acquirenti: le recensioni (positive e negative) aumentano la fiducia dei futuri clienti nei confronti del tuo e-commerce e del tuo brand, aumentando così la probabilità che effettuino un acquisto.

  • Maggiore trasparenza: le recensioni consentono ai clienti di avere maggiori informazioni sui prodotti e di capire meglio se sono adatti alle loro esigenze.

  • Miglioramenti lato SEO: le recensioni aiutano il tuo e-commerce a comparire più in alto nei risultati di ricerca. Google e i motori di ricerca in generale, considerano le recensioni come un segnale di qualità e di autorevolezza del tuo sito.

  • Opportunità di marketing: dalle recensioni possono nascere ghiotte opportunità di marketing. Possono essere infatti utilizzate come testimonianze da riportare sul sito e in più in generale su tutti i materiali di marketing (come ad esempio nelle visual delle nostre ADS).

Recensioni negative: impariamo dai nostri errori!

A proposito di trasparenza... sfatiamo il mito di eliminare le recensioni negative perché rovinano l'immagine aziendale. Non è così.

Le recensioni negative non devono essere viste come una minaccia, ma come un'opportunità per migliorare il tuo e-commerce e aumentare la customer satisfaction.

Innanzitutto ci aiutano a scoprire e migliorare problemi che altrimenti sarebbero rimasti ignorati. Creano credibilità: le recensioni negative mostrano che il tuo e-commerce è trasparente e che non nasconde i propri difetti. Rispondere alle recensioni negative inoltre mostra che i clienti sono importanti per te e che stai cercando di risolvere i loro problemi.

Se un cliente sta passando del tempo per scrivere una recensione negativa significa che ti sta dando una grossa opportunità per rimediare. Approfittane!

Trustpilot: il colosso delle recensioni.

Ora vogliamo raccontarti la nostra esperienza con Trustpilot.

In realtà sul mercato ce ne sono molti che offrono questi tipi di servizio, ma oggi la maggior parte degli e-commerce si affida a Trustpilot perché affidabile e autorevole.

Naturalmente la piattaforma offre diversi piani sia free che a pagamento, ma già il pacchetto gratuito offre interessanti funzionalità per siti web appena avviati. Tra queste la possibilità di integrazione per l’e-commerce e la possibilità di inviare in maniera automatica fino a 100 recensioni al mese.

Come funziona Trustpilot lato utente? Chiunque loggato con il suo account Trustpilot, o collegato con Google o Facebook, può lasciare una recensione all’attività. La votazione va da 1 a 5 stelle a cui deve essere accompagnata una recensione testuale il più dettagliata possibile. A questo punto il sistema associa tutte le recensioni in un unico punteggio chiamato TrustScore

Come integrare Trustpilot al tuo e-commerce Shopify?

Integrare Trustpilot al tuo e-commerce Shopify ti permette di automatizzare gli inviti alle recensioni e soprattutto di integrare i widget (il piano free prevede 2 trustbox) al sito.

Per farlo ti basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Dall’App Store di Shopify scarica l’app Trustpilot Reviews.
  2. Una volta installata, scegli il dominio di Trustpilot da collegare.
  3. Clicca su connect per completare l'integrazione.

Ora non ti resta che iniziare a scoprire e configurare tutte le attività che il piano da te scelto offre.

 

E tu hai già lavorato sotto questo punto di vista?

La presenza di opinioni reali sul tuo e-commerce è decisiva per il tuo business. Contattaci per scoprire insieme come migliorare il tuo negozio online!

 

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