L'innovation manager e la trasformazione digitale

2 maggio 2022
L'innovation manager e la trasformazione digitale

È un po’ come quando sei in un negozio di abbigliamento, in una boutique o hai intenzione di fare un acquisto online, capita di sentirsi persi. Vorresti acquistare qualcosa che ti stia bene, spendendo una cifra che puoi permetterti e il tutto in poco tempo. Ti capisco. Hai un’azienda, un’attività senti il bisogno di fare dei cambiamenti, di innovazione ma non sai come. Ecco per un’acquisto in negozio esiste la figura del personal shopper, mentre una guida verso la trasformazione per le aziende è l’innovation manager.

La gestione manageriale sta cambiando e siamo nell’era della digitalizzazione, è essenziale che la tua azienda sia al passo con i tempi. Puoi assumere il più bravo innovation manager per la trasformazione della tua azienda, ma è fondamentale avere una mentalità aperta e rivoluzionaria.

Le caratteristiche dell’innovation manager:

- Competenze tecniche in materia IT e in change management

- Capacità analitica, interpretando i trend e analizzando i mercati, al fine di garantire la strategia migliore

- Innovativo, creativo, curioso e con una certa apertura mentale

 

La trasformazione del business per la trasformazione digitale

Cosa vuol dire digitalizzare un'azienda? La trasformazione avviene quando le nuove tecnologie coinvolgono tutti i reparti aziendali. Riuscire nella trasformazione digitale (un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale) significa avere una grande competenza in materie tecniche e possedere competenze e visione verso il futuro e trasferimento tecnologico.

Facciamo un esempio. Hai bisogno di fare la spesa, sta piovendo, hai un bambino in casa e non hai un mezzo di trasporto comodo che ti permetta di raggiungere il supermercato più vicino. Stai pensando a una soluzione, cerchi su google “spesa consegne a domicilio” e  scopri che un negozio di alimentari ha creato un’app per gli acquisti online e consegna a domicilio. Fai la lista, ordini e la merce arriva nel giro di 2 ore. Questo negozio ha saputo evolversi. Si è servito di professionisti che hanno ideato e sviluppato un sistema funzionale, dettagliato e specifico in ogni fase aziendale (dall’acquisto alla consegna).

Tra le risorse più efficienti a disposizione delle aziende che mirano alla trasformazione digitale ci sono i gestionali ERP (Enterprise Resource Planning). Questi ti permettono di risparmiare tempo ed energie preziose rendendo molti compiti completamente automatizzati.

I vantaggi della digital transformation sono quindi chiari, ma nonostante ciò c’è ancora qualche resistenza al cambiamento.

Il più grande ostacolo nel cammino verso la digitalizzazione è la cultura aziendale, come poi i costi elevati e la mancanza di competenze interne adeguate. Così si rischia di essere esclusi dal mercato e di perdere competitività. Tecnologia e competenze umane sono la giusta combinazione per migliorare il rapporto con i tuoi clienti, attrarre e prepararsi con successo al mondo digitale. Per questo nasce una figura ad hoc preposta all’innovazione digitale.

Ogni volta che decidi di attuare un cambiamento, è importante scegliere personale altamente qualificato, persone che sappiano analizzare e utilizzare i dati sia interni che esterni all’azienda.

In un mercato in continua evoluzione, l’innovation manager, è un consulente esterno o, anche, una figura professionale già presente in azienda, che apporta soluzioni vantaggiose per il tuo business. Si occupa di trasformazione tecnologica e digitale, crea opportunità e metodologie per il cambiamento culturale in azienda. È una vera e propria guida, in costante aggiornamento, un Manager 4.0.

Un’azienda in continuo aggiornamento è un’azienda in continuo sviluppo, UN'AZIENDA INNOVATIVA è sempre pronta alla trasformazione.

 

Cosa fa l'Innovation Manager?

La soluzione esiste. È una nuova figura professionale che si occupa di analizzare i processi aziendali, stimolando la ricerca di soluzioni legate alla digital transformation, favorendo l’introduzione e il consolidamento di idee innovative in azienda e apportando un vantaggio competitivo sul mercato con conseguente crescita del business: L’INNOVATION MANAGER.

Gestisci un’azienda da diversi anni, sei consapevole che il mercato sta cambiando, tutto intorno alla tua attività sta evolvendo ad accezione del tuo business? Senti il bisogno di  apportare l'innovazione in azienda, aumentare l’efficacia e vuoi dare uno slancio alla tua attività?

L’innovation manager ha competenze diverse che spaziano dalla tecnologia, ai processi, alla gestione, ai mercati finanziari.

Rivolgerti a un consulente per la trasformazione digitale è la scelta giusta. Riconoscere quali innovazioni strategiche siano necessarie per la crescita della propria azienda, quali processi trasformare, in vista dei nuovi mercati al fine di garantire un'accelerazione tecnologica. La figura dell’Innovation Manager è conosciuta in tutta Europa e sta acquisendo molta rilevanza, anche, in Italia.

A sostegno di questa evoluzione, che non è più rimandabile, ci sono varie forme di finanziamento, che possono dare alle aziende quello slancio verso l’innovazione necessario a garantire la competitività. La finanza agevolata diventa così un elemento importante per il benessere di un’impresa e un’occasione fondamentale per fare passi in avanti, non solo con le proprie forze.

Un professionista per l’innovazione digitale in azienda apporta diversi benefici:

- Maggiore efficienza dei processi aziendali

- Velocità della gestione dell'attività

- Riduzione dei costi

- Miglioramento dell’esperienza del cliente e analisi dati

 

L’innovazione digitale è una trasformazione costante nel tempo e senza data di scadenza. Per questo è importante che la tua azienda sia seguita da un professionista del settore come l’innovation manager, che potrà consigliarti le applicazioni tecnologiche più idonee da adottare.

Ora la domanda è se riusciresti da solo a innovare la tua azienda e apportare il cambiamento di cui ha bisogno, studiando il mercato e scegliendo la tecnologia giusta. Non preoccuparti, il nostro consulente (iscritto all'albo Innovation Manager) è a tua disposizione per una consulenza informatica! :-) Credici, fidati e abbi pazienza, i risultati arrivano sempre nel momento giusto. L’importante è iniziare il percorso e affidarsi a professionisti competenti che sapranno guidarti passo dopo passo verso il giusto cambiamento.

 

Altri articoli
Eddy
Di solito ti rispondiamo subito
Eddy
Ciao 👋
Come posso esserti di aiuto?
25-06-22 02:55:24
Inizia Chat